VIRTUAL TOUR

Una relazione positiva

...Il Nido Karis rappresenta per il bambino il primo passo nel mondo attraverso un’esperienza vissuta in comune dove le sue capacità di scoperta e relazione sono promosse e stimolate.

Le educatrici accompagnano il bambino nel percorso di esplorazione della realtà sempre con sguardo positivo, poiché il mondo si costruisce insieme grazie a relazioni di stima, fiducia e valorizzazione della persona.

Non vi è apprendimento senza una relazione affettiva. Educare significa accompagnare il bambino nella lettura della realtà legando i diversi “frammenti della vita” nella costruzione di un significato di valore. La qualità della relazione con l’educatrice diventa così fondamentale: l’accoglienza, la disponibilità, il calore, la motivazione e l’incoraggiamento costituiscono i mattoni fondamentali per la costruzione delle capacità cognitive, per lo sviluppo della creatività e per la definizione delle singole individualità.

Scarica la brochure

L’inserimento: inizio di una nuova relazione

L’inserimento al nido avviene previo incontro fra i genitori e le maestre, per favorire la conoscenza, la comunicazione e il confronto tutti assieme.

I genitori hanno così la possibilità di conoscere l’ambiente in cui verrà accolto il figlio, la sua organizzazione e la professionalità delle persone che si occuperanno del bambino. Verrà poi chiesto alla famiglia di presentare il proprio figlio: la sua storia, il suo stile di vita, le sue abitudini, i suoi rituali.

In questa maniera, durante l’inserimento, l’educatrice diventa un riferimento affettivo certo, una base sicura per poter stabilire un rapporto di fiducia, sicurezza e attenzione.

ENTRA A SCUOLA: GUARDA I NOSTRI VIDEO

Un nuovo spazio: apriamoci al mondo

L’organizzazione dello spazio rappresenta uno dei primi elementi con cui il bambino entra in relazione. È estremamente importante valutarne l’impatto percettivo, considerare le costanti che possono diventare punti di riferimento e di rassicurazione. Una corretta organizzazione degli spazi del Nido costituisce, infatti, un prerequisito di fondamentale importanza per il corretto svolgimento dell’esperienza educativa e per una buona conduzione delle attività didattiche.

VIENI A CONOSCERCI. PRENOTA LA TUA VISITA A SCUOLA

Il valore di una continuità

Il Nido opera in stretto rapporto con la Scuola dell’ Infanzia a cui è legato. Il passaggio del bambino dal Nido alla Scuola dell’ Infanzia è un momento importante durante il quale assume una particolare connotazione il concetto di “continuità”.

L’obiettivo della continuità tra Nido e Scuola dell’ Infanzia è quello di permettere ai bambini di conquistare un’identità che si costruisca attraverso l’andamento della loro storia precedente, le aspettative, i desideri e gli eventi nuovi che essi affrontano nei percorsi formativi individuali e di gruppo.

Scarica la brochure

INDIRIZZO E SEDE

Nido a Riccione (18 – 36 mesi)

Piccole Tracce
A Riccione, adiacente al mare

Via Boito, 11
47838 Riccione (RN)
Tel. 0541/641455 – Fax: 0541/1741192
E-mail: riccione@karis.it

COORDINATRICE DIDATTICA
prof.ssa Federica Giacomazzi

LE NOSTRE SCUOLE SONO APERTE! VIENICI A TROVARE, PRENOTA UN COLLOQUIO COMPILANDO I CAMPI SOTTOSTANTI

Registrazione nuovo utente
Scegli:
 
 
 
 
 
 
 
 
Scegli:
 
 
*Campo obbligatorio

Iscrizioni Anno Scolastico 2021-2022

Prenota una visita alla scuola, in tutta sicurezza

Menu